Alla vasca da bagno non rinuncio. Modelli e tendenze del relax contemporaneo

vasca da bagno - di giacomo pavimenti

Ragioni di tempo e di spazio hanno determinato, in tempi recenti, la progressiva sostituzione della vasca da bagno con la doccia, soluzione che richiede un minor ingombro, un dispendio idrico contenuto e tempi di utilizzo più ridotti.
La doccia, insomma, è la risposta “smart” alle esigenze di velocità e ottimizzazione che caratterizzano il mondo contemporaneo.

Molti, però, non intendono rinunciare al piacere corroborante e al relax avvolgente dell’immersione. Bisogna dire, poi, che la vasca da bagno non è più quella di una volta.
Esistono modelli ibridi e combinati, small size, hi tech e superaccessoriati; modelli di ispirazione giapponese che si sviluppano in altezza, così da poter essere installati in ambienti di piccole metrature, e vasche dotate di fondo antiscivolo, da utilizzare in modalità doccia.

 

Vasca da bagno: quale modello scegliere?

Sotto un altro punto di vista, la vasca da bagno è di nuovo quella di una volta: il modello delle vasche autoportanti, stand alone o freestanding, che nell’età vittoriana dominava l’ambiente domestico delle famiglie aristocratiche, da un decennio è tornato prepotentemente in voga, sottraendo una bella fetta di mercato alle ben più diffuse vasche pannellate e da incasso.

Il bagno contemporaneo predilige volumi gentili, superfici lucide e riflettenti, materiali performanti e un design essenziale, tendenze che il Made in Italy contemporaneo interpreta e scolpisce in una grande varietà di modelli e tipologie. Una volta scelto il modello in fase di progettazione del bagno, si può arricchire l’esperienza e l’atmosfera con optional e come la doccia sensoriale, la sauna, l’idromassaggio e la cromoterapia.

 

Vasca pannellata e a incasso

La vasca da bagno pannellata è la tipologia più pratica e facile da mantenere, poiché non richiede opere murarie ed è prefabbricata con un pannello di rivestimento che può essere rimosso e ispezionato facilmente in caso di guasti e riparazioni.

Non a caso, stiamo parlando del modello più tradizionale e diffuso insieme alle vasche ad incasso e semincasso, che invece offrono diverse possibilità compositive. Colacril è tra le aziende che offrono la scelta più ampia, con una grande varietà di forme, materiali e dimensioni.

Vasca pannellata Coracril - Di giacomo pavimenti

Vasca pannellata Colacril – modello Star

Chi desidera un effetto più classico e discreto opterà per l’incasso in nicchia lungo la parete; chi ama l’atmosfera da spa sceglierà l’incasso a filo pavimento, mentre coloro che amano sentirsi protagonisti del proprio relax potranno incassarla su un palchetto o su una pedana rialzata.

In genere, l’incasso e il semincasso offrono il vantaggio di avere una superficie di appoggio ai lati della vasca.

L’azienda bolognese Falper è rinomata per le silhouette morbide e i materiali certificati di alta qualità, in grado di restituire un incantevole effetto tattile e visivo.

Vasca ad incasso - Di giacomo pavimenti

Vasca con incasso a filo pavimento – Falper

Vasca da bagno freestanding

In un bagno contemporaneo e non convenzionale la vasca da bagno è l’elemento protagonista.

In genere poste al centro della sala, le vasche autoportanti sono facili da installare e possono essere allocate anche in ambienti diversi dal bagno, per esempio in camera da letto.
Sono predilette da chi possiede un certo estro creativo, poiché consentono infinite possibilità compositive e arredano con fascino, sensualità e carattere.

L’unico vincolo è che si disponga di una metratura sufficientemente ampia da consentire alla vasca di sviluppare il proprio effetto estetico, lasciando lo spazio di movimento necessario per tutte le altre attività.

Tra i design più inusuali ed esclusivi troviamo il modello Leggera di Ceramica Flaminia, ispirato alla forma di un fazzoletto tirato ai 4 angoli, progettata per avvolgere e cullare.

ceramica flaminia - di giacomo pavimenti

 

In fatto di vasche autoportanti, anche Arbi bathroom  è campione di stile ed eleganza con le sue proposte sofisticate e funzionali:

Vasca da bagno combinata

colacril - di giacomo pavimenti

Vasca combinata Colacril – Modello Star box

Le vasche combinate sono la giusta via di mezzo per chi non vuole rinunciare né al relax della vasca da bagno né alla praticità del box doccia.

Nella maggior parte dei casi sono dotate di una porta che agevola l’ingresso, facilitando l’accesso da parte di anziani e disabili. Poiché uniscono i vantaggi delle due soluzioni, il prezzo è tendenzialmente più alto rispetto a quello di una doccia o di una vasca tradizionali, ma non si tratta comunque di cifre proibitive.

I modelli più accessoriati, come lo Star Box di Colacril, dispongono di bocchette idromassaggio e piani di appoggio, per avere tutto a portata di mano e amplificare il senso di benessere.

Anche Albatros idromassaggi progetta vasche wellness dal design ricercato e cabine multifunzione dotate di tutti i comfort.

Vasca con mensole e panche

alper - Di Giacomo Pavimenti

Vasca con panca Falper

Per molti l’idea di relax non è compatibile con il caos e il disordine.

Per chi ha bisogno di efficienza e organizzazione esistono vasche dotate di cassetti, vani, ripiani e pensili per riporre tutto il necessario o per ampliare le possibilità di utilizzo della vasca.

In alcuni casi, infatti, si tratta di veri e propri nidi di coccole che offrono, accanto alla vasca, arredi confortevoli e superfici imbottite per sdraiarsi prima o dopo il bagno.

 

Minipiscine e vasche con cascate

Vasca colacril - di giacomo pavimenti

Vasca con cascata Colacril – Modello Niagara

Per un’esperienza ancora più totale e immersiva si può preferire, alla semplice vasca da bagno, una minipiscina o una vasca con cascata come quella proposta da Colacril, dalle linee morbide e sinuose.

Molti di questi modelli sono impreziositi da cuscini poggiabraccia, giochi di luci e e scenografici getti d’acqua. Secondo le esigenze, possono essere pannellate oppure a incasso, dotate di pulsanti LED e tecnologie per il controllo da remoto.

 

Ti aspettiamo nei nostri showroom di Pachino e Modica per scegliere insieme ai nostri professionisti la tua vasca da bagno.

 

News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome
Cognome
e-Mail
Telefono
Cellulare
Richiesta
Come hai conosciuto Di Giacomo Pavimenti?

Accetto*
*I dati sono raccolti e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione nel rispetto del D.lgs.196/2003. Prima di inviare i dati leggere le specifiche sulla privacy

captcha