Scegliere i pavimenti per esterno: consigli e soluzioni.
Quando parliamo di scegliere i pavimenti per esterno si apre un mondo di prodotti, necessità, soluzioni.
L’esterno, spesso, è la parte più bistrattata della casa. Soprattutto in Sicilia, con il boom del cemento degli anni ’80 sono stati realizzati stabili di dimensioni importanti, con interni curati, arredi pregiati, ma con il prospetto esterno lasciato allo stato grezzo.
Ancora oggi, è pressoché raro trovare esterni curati tanto quanto gli interni.
Eppure, le verande, i giardini, i balconi, i porticati, sono il biglietto da visita della nostra abitazione e consentono una vivibilità straordinaria in estate, ma non solo.
Entriamo nel cuore del nostro approfondimento. Per esterni, si intendono i rivestimenti a terra di terrazze, giardini, bordi piscina, vialetti, porticati e così via.
Vero è che nella realizzazione o ristrutturazione degli spazi esterni c’è da tenere conto di spese spesso importanti (ma non sempre!), dei tempi di usura, degli agenti atmosferici, della versatilità di utilizzo dell’area interessata, del transito delle auto, ecc.
Tutti queste elementi rendono la scelta particolarmente ardua.
I DIVERSI MATERIALI.
La gamma di materiali da poter selezionare è abbastanza ampia e in continua evoluzione: gres porcellanato, legno, pietra naturale, ceramica di altissima qualità.
Bisogna considerare diversi aspetti: durezza, durata, abrasione, porosità, impermeabilità, la resistenza ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, alle muffe e alle macchie.
Non sottovalutate mai la facilità di detersione perché spesso, con la necessità di trovare superfici ruvide e antiscivolo, ci si ritrova in complicatissime operazioni di manutenzione e pulizia.
Il materiale più gettonato per la pavimentazione esterna è il gres porcellanato che per la sua resistenza si presta all’aoutdoor, ma oggi vengono rivalutati tanti altri materiali e perfino il legno, sempre troppo messo da parte.
Ma ricordate che in questo articolo vi abbiamo parlato del parquet in bagno?
Così leggendo, scegliere i pavimenti per esterno, sembrerebbe un’impresa impossibile, ma rivolgendosi ai professionisti, la scelta diventerà perfino divertente, grazie alle infinite possibilità di combinazione.
Alcuni materiali si prestano, più di altri, ad essere personalizzati nella forma, nella dimensione, nella posa.
Alcuni materiali sono particolarmente semplici da installare, ma noi consigliamo di rivolgersi sempre a professionisti per evitare ristagno d’acqua, imprecisione delle fughe che possono creare infiltrazioni, irregolarità della pavimentazione.
Le schede tecniche dei prodotti danno diverse indicazioni sulla tipologia di materiale e le possibilità di utilizzo e sono indicati anche i parametri di riferimento alle normative europee (En) e a quelle ISO.
RICHIEDETE SUBITO INFORMAZIONI SUI PAVIMENTI PER ESTERNO.
Le collezioni di pavimento per esterno firmate Ornamenta sono in cocciopesto calce, malta e calcestruzzo hanno un design vintage e particolarmente versatile.
RICHIEDETE SUBITO INFORMAZIONI. VI AIUTEREMO A SCEGLIERE IL PAVIMENTO PER ESTERNO!