Ristrutturazione veloce con i parquet prefiniti

 

La ristrutturazione veloce del pavimento è possibile con i parquet prefiniti.

Vi abbiamo già parlato qui dei pavimenti in vinile, soluzione (quasi indolore) per ristrutturare casa.

Oggi vogliamo racontarvi di materiali belli, semplici da posare e dall’ottimo rapporto qualità prezzo: i parquet prefiniti, prodotti che consentono un’ ottima resa estetica e funzionale, ma anche una ristrutturazione veloce e senza stress.

Il parquet è una scelta di stile che offre comfort, resistenza e lunga durata anche in quegli ambienti dove un tempo sembrava impossibile posarlo.
Vi ricordate del nostro articolo sul parquet in bagno?

Le scelte legate alla tipologia di parquet da posare sono sempre difficili da fare, soprattutto perché bisogna tenere conto di diversi elementi, come la base su cui andrà installato.
La scelta si semplifica nel caso del parquet prefinito, che si presta particolarmente nei casi di parziale ristrutturazione di un interno o quando non si vuole demolire ciò che esiste già.
Tutti questi elementi hanno anche un’interessante ricaduta sui costi, che vengono ridotti.

Essenze e venature accontentano tutti i gusti.

I parquet prefiniti possono essere a due strati o a tre e offrono il vantaggio di essere immediatamente calpestabili.

In genere, i parquet a due strati sono preferiti per la maggiore silenziosità (anche se vedremo più avanti che non è più così) e vanno posati con l’utilizzo della colla.
La posa è abbastanza semplice, ma deve essere effettuata da mani esperte che sappiano incastrare perfettamente i diversi listoni e completare il lavoro con i battiscopa adatti.

Interessante, tra le altre, è la collezione DREAM 160 di Woodco, con l’inconfondibile bellezza del Rovere di Slavonia.

Parquet Prefinito Woodco - Di Giacomo Pavimenti Sas Parquet Prefinito Woodco - Di Giacomo Pavimenti Sas

La collezione DREAM 90 è una sintesi perfetta tra modernità e purezza del legno.

Parquet Prefinito Woodco - Di Giacomo Pavimenti Sas

SLIM 180 ha soli 10 mm di spessore e permette di rinnovare le superfici senza rimuovere il pavimento esistente, qualsiasi esso sia. I vantaggi sono nella posa, ma anche nella manutenzione.

Parquet Prefinito Woodco - Di Giacomo pavimenti Sas Parquet Prefinito Woodco - Di Giacomo pavimenti Sas
Per i parquet multistrato si preferisce la posa flottante, ovvero una posa ancora più veloce e senza l’utilizzo di colle.
Questo tipo di posa è stata sempre valutata con diffidenza, le tecnologie di produzione continuamente avanzate hanno reso anche il parquet multistrato un prodotto eccellente, ideale anche negli appartamenti (dove è richiesto maggiore silenzio) e in caso di riscaldamento a pavimento.
Facilmente può essere rimosso senza creare danni alla base e al materiale stesso.
Si presta per soluzioni temporanee come in caso di affitto o per i locali commerciali in locazione.
I professionisti della posa avranno l’accortezza  di rivestire il pavimento esistente con un materassino fonoassorbente e una pellicola specifica, per evitare il rumore del calpestio e ridurre il rischio di umidità.

Ecco alcune immagini dalle collezioni multistrato firmate Woodco:

Parquet Prefinito multistrato Woodco - Di Giacomo pavimenti Sas Parquet Prefinito multistrato Woodco - Di Giacomo pavimenti Sas Parquet Prefinito multistrato Woodco - Di Giacomo pavimenti Sas

Entrambe le soluzioni garantiscono massima resistenza all’usura e agli urti e sono in grado di sostenere pesi notevoli; per questo si prestano anche a uso commerciale e calpestio intenso.

Dal punto di vista del disegno, sia per il parquet prefinito a due strati sia per il multistrato, è consentita la massima fantasia:
– a plancia unica che consente di avere un disegno omogeneo;
– a plancia unica con inserti chiari e scuri;
– a spina di pesce.

Woodco utilizza vernici sicure, di qualità e ad altissima resistenza; i parquet hanno così grande resistena all’ossidazione e con il passare del tempo, diventano sempre più belli.

Il parquet prefinito non ha bisogno di particolari opere di manutenzione e di lunghe operazioni di pulizia: un detergente neutro e un panno di qualità rendono il pavimento pulito e brillante.

La gamma Woodco si arricchisce con la serie Industrialtime Monolith studiata per i luoghi di grande passaggio e sottoposti a usura.

La collezione unisce una resistenza massima a estetica di grande impatto:

Particolarmente apprezzato dai progettisti per la sua notevole capacità di arredo, dovuta alla caratteristica posa di testa delle lamelle e al peculiare effetto di frammentazione del colore, il parquet prefinito. Industrialtime è perfetto non solo negli spazi commerciali come negozi, hotel, palestre, ristoranti e musei, ma anche nei contesti residenziali più moderni dallo stile metropolitano.
Industrialtime reinterpreta il parquet industriale mantenendone i vantaggi della resistenza e l’estetica della superficie declinata nei colori più contemporanei, riuscendo a superare gli svantaggi della versione tradizionale legati alla posa laboriosa e ai lunghi tempi di realizzazione.

 Parquet posato a colla o parquet flottante?

Negli anni si sono ridotti gli svantaggi legati all’una o all’altra tipologia di pavimento.
Entrambi i parquet sanno esaltare la loro bellezza e funzionalità facendo dimenticare quelli che erano i rischi nella posa.
Noi consigliamo di affidarsi sempre a professionsiti per valutare quale risulta più adatto al tipo di realizzazione o ristrutturazione che si deve fare.
Imprescindibile è la presenza di un posatore professionista e l’utilizzo di colle o altri materiali (come il cuscinetto da applicare in caso di posa flottante) di altissima qualità.

Richiedete informazioni e venite a scoprire tutte le collezioni nei nostri showroom di Pachino e Modica.

 
I nostri marchi